Che cosa è

Il “Diritto Penale” è un’altra parte del diritto pubblico che prevede sanzioni penali a chiunque commetta un reato.

Il “Diritto Penale” è l’insieme di norme che prevedono e disciplinano l’applicazione di una “pena” come logica conseguenza di un comportamento avverso alle leggi.

La legge penale è emanata dal Parlamento.

La legge non è retroattiva: in effetti essa è valida solo per l'avvenire, quindi non si può punire un fatto successo prima della entrata in vigore della legge.

Funzione

Lo Stato tutela i valori fondanti di un popolo proibendo determinati comportamenti umani scorretti e minacciosi (reati) per la collettività attraverso una “pena”.

È il tipo di “pena”, diversa a seconda del reato commesso, inflitta che distingue il “reato”, cioè l’illecito penale da quello civile ed amministrativo.

Gli illeciti penali vengono distinti in “delitti” (sono quei reati per cui è prevista la pena dell'ergastolo, della reclusione, della multa) e “contravvenzioni” (sono quei reati per cui è prevista la pena dell'arresto oppure dell'ammenda).

Il  “precetto”, che proibisce un determinato comportamento, e la “sanzione”, che prevede le conseguenze per la violazione del precetto, sono le due disposizioni penali.

Ruolo dell’Avvocato

L'avvocato è il professionista che fornisce consulenza e assistenza legale, facendo rispettare la legge e proteggendo i diritti dei propri clienti.

 

 

 

 

Richiedi una consulenza gratuita